Carie nei bambini: bisogna fare più prevenzione

0
481 views
Carie nei bambini: bisogna fare più prevenzione

Uno studio di tre anni che ha coinvolto 1.144 bambini, i loro genitori e 72 cliniche dentistiche del SSN nel Regno Unito ha analizzato quali fossero le miglior opzioni di trattamento per le carie nei bambini.

Il professor Nicola Innes, Cattedra di Odontoiatria Pediatrica presso l’Università di Dundee e autore principale dell’articolo pubblicato, ha dichiarato: “Il nostro studio dimostra che ogni modo di trattare la carie funziona ma che i bambini che ne soffrono in giovane età hanno un’alta probabilità di avvertire mal di denti e ascessi indipendentemente dal modo in cui il dentista gestisce la carie”. Da quì l’importanza della prevenzione!

Come prevenire la carie

Ci sono poche ma essenziali regole che andrebbero rispettate:

La professoressa Anne Maguire, cattedra di Odontoiatria preventiva presso l’Università di Newcastle e uno dei co-capi ricercatori ha dichiarato: “I risultati di FiCTION hanno nuovamente focalizzato l’attenzione sulla necessità di prevenire la carie dentale prima che inizi, ma hanno anche fornito rassicurazioni sul fatto che se la carie si sviluppa in bocca di un bambino, ci sono un certo numero di opzioni di trattamento disponibili che possono essere adattate alle esigenze cliniche e comportamentali di un singolo bambino.

Fonte:
https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/0022034519888882